top of page
  • Immagine del redattoreLuca

Cos'è AIR.CO.DE. ?

Aggiornamento: 13 lug 2023

Ciao,


Mi chiamo Luca Filippone e sono laureato in ingegneria meccanica ad indirizzo aeronautico.

Il sito nasce con l'intento di pubblicare la mia attività di modellazione 3D e di mostrare le potenzialità del plugin da me sviluppato.


La progettazione concettuale di velivoli viene spesso avviata con software dedicati

quali, giusto per citarne un paio, http://openvsp.org/ o https://www.agile-project.eu/ pertanto in tale ambito non introduco alcuna novità.


Tuttavia ritengo che AIRCODE, il nome che ho dato al plugin sviluppato in Grasshopper sotto Rhino7 possa ritenersi uno strumento utile per il disegno di velivoli e per la progettazione concettuale.

Con AIRCODE è possibile disegnare automaticamente un velivolo completo semplicemente inserendo i dati della forma in pianta e i profili da utilizzare (tra oltre 1500 disponibili).

Lo script consente di generare una superficie di ottima qualità e in perfetta continuità di curvatura grazie ai raccordi automaticamente creati (ove desiderati) e consente di esportare in pochi minuti mesh di elevata qualità per la stampa 3D o per l'analisi CFD. Proprio per la facilità con cui è possibile variare ogni parametro, AIRCODE si presta a rapide modifiche tipiche della fase di ottimizzazione aerodinamica. Determinata la forma si è già in presenza di una matematica 3D per la prototipazione rapida.

Qualora si richieda un controllo più accurato e rigoroso delle superfici e dei raccordi (karman, winglet,..), eseguo manualmente la modellazione curando punti di controllo, grado e span delle curve e delle superfici utilizzando AIRCODE solo per ler superfici alari che posso ricavare in pochi secondi e soprattutto modificare altrettanto rapidamente.


Il codice consente di esportare i dati geometrici e ponderali del velivolo in file CSV o XLS e interfacciandosi con Matlab consente di tracciare la polare parabolica dell'ala, le curve di resistenza e potenza e accoppiando un motore opportuno e spero presto anche un diagramma di prestazione e di manovra, ma questo è in via di sviluppo.


Di seguito qualche disegno realizzato con AIRCODE.



P2012 Tecnam

P2012 senza carrello (versione "levitazione" 😜 ).



 

Vedi https://fb.watch/2xY8OFieXW/ per notare la rapidità con cui si generano tutti i livelli in Rhino.


trovi un po' di video "alla buona" con cui puoi farti un idea.


Grazie a tutti colori che vorranno seguire questa pagina e coloro i quali vorranno interagire costruttivamente.


209 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page